A seguito dell’entrata in vigore delle NTC di cui al D.M. 14/01/2008, ed in particolare dopo l’approvazione da parte del Consiglio Superiore dei LL. PP. in data 24/09/2010 dei parametri nazionali relativi alla UNI-EN-1996-1-1, a cui lo stesso decreto fa riferimento nel capitolo 12 relativo ai “RIFERIMENTI TECNICI”, viene esplicitata la necessità di procedere all’ancoraggio del paramento esterno di murature a doppio strato, con almeno 2,5 tiranti e/o graffaggi per metro quadro di facciata (§8.5.2.3(2)).

Lo scopo principale dei graffaggi è quello di legare le due pareti di una muratura a doppio strato, in modo da creare un insieme più stabile e robusto.

Le pareti sottili, in particolare le pareti esterne di rivestimento a faccia a vista, hanno una scarsa inclinazione a resistere alle azioni fuori dal loro piano (ortogonali o inclinate). Queste azioni possono essere provocate dall’azione del sisma (valutabile secondo quanto indicato per elementi non strutturali al §7.2.3 del D.M. 14/01/2008), dall’azione del vento, da difetti di appiombo, dalla spinta di persone e/o cose, da deformazioni (per variazioni termiche, di umidità o statiche) proprie o di altre parti del fabbricato.

Scarica il catalogo dei graffaggi

Vuoi scaricare gratuitamente il manuale del risparmio energetico?

Registrati utilizzando il form di seguito, riceverai il manuale direttamente nella tua mail.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Desidero ricevere mail promozionali da parte di Guadagnoedilizia

 

Plasty-Wall previene e limita con efficacia fessurazioni,ritiri cedimentie assestamenti dei rivestimenti e tamponamenti in mattoni a vista eblocchi in calcestruzzo.

Nelle costruzioni in muratura a seguito dell’entrata in vigore del D.M14/01/2008 viene esplicitata la necessità di procedere al rinforzo e all’ancoraggio del paramento esterno di murature a doppio strato allastruttura.
La scelta della larghezza di Plasty-Wall deve essere fatta in base allo spessore del muro e alla tipologia del manufatto da realizzare ,in ogni caso deve essere garantita una copertura laterale di malta di almeno 15 mm.
Consigliamo di inserire Plasty-Wall nei giunti di malta ad una distanza non superiore ai 50 cm, come previsto ampiamente dalla normativa.

foto grande prova