Nello stabilimento delaa Fornace di Fosdondo vengono prodotti mattoni facciavista sia estrusi che in pasta molle. Gli impianti sono stati quasi totalmente rinnovati a partire dal 1999 fino al 2007. Le macchine che non sono state completamente sostituite sono state comunque aggiornate per mezzo di parziali modifiche. Nel complesso la dotazione impiantistica, costantemente mantenuta, si può considerare di ultima generazione e capace di soddisfare le varie richieste del mercato (dimensioni e colorazioni).

Parasystem è il sistema di rivestimento termoisolante per pareti esterne realizzato da Fornace di Fosdondo. I listelli, realizzati con tutte le finiture della gamma dei Mattoni Estrusi e Mattoni a Mano, aggiungono alle eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico, garantite dal cappotto, la raffinata resa estetica del facciavista, coniugando quindi necessità progettuali ed eleganza estetica. La disponibilità di un’ampia scelta per quel che riguarda le finiture assicura al sistema un forte impatto visivo ed emotivo, oltre a differenti possibilità di personalizzazione.

Il sistema Parasystem se applicato ed eseguito secondo le modalità tecniche riportate nelle nostre documentazioni è assicurabile con polizza assicurativa decennale postuma. Tale garanzia copre il sistema nella sua totalità, cioè, sia il materiale che la posa in opera non creando differenziazioni in caso di sinistro sulle eventuali responsabilità.

I listelli hanno la caratteristica di essere:

  • Semplici nell’applicazione e nella velocità di esecuzione;
  • Una soluzione a tutte le problematiche causate dal degrado dell’intonaco e dell’imbiancatura;
  • Di lunga durata con assenza di manodopera;
  • Ideali per ristrutturazioni limitando al minimo l’aumento di volume dei fabbricati;
  • Rispettosi dei vincoli architettonici sia estetici che volumetrici.

SCARICA PRESENTAZIONE PARASYSTEM

Ravatherm XPS X è il polistirene estruso di Ravago. Leader globale nella distribuzione di plastica, gomma e prodotti chimici, è il più grande produttore di XPS in Europa con più di 60 anni di esperienza nel settore. Ravatherm XPS X è stato originariamente sviluppato per fornire migliori prestazioni termiche per applicazioni su tetti piani rovesciati, tuttavia, le maggiori prestazioni termiche fornite da questa tecnologia sono ora disponibili anche in prodotti per applicazioni a pavimento.

Grazie alla presenza del carbone amorfo, che ne conferisce le caratteristiche di colore grigio, garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale XPS, utilizzando solo materia prima vergine e aria nelle celle. Una progettazione energeticamente consapevole deve tenere conto dei parametri climatici favorendo lo sfruttamento di quelli che possono fornire un contributo positivo al bilancio energetico dell’edificio e migliorare le condizioni di comfort.

Ravatherm XPS X consente infatti di risparmiare energia per riscaldamento e raffrescamento, riducendo il flusso termico attraverso l’involucro. Tale materiale consente di soddisfare, con maggiore efficienza e minore impiego di materiale, i requisiti più elevati richiesti per l’isolamento termico sostenibile degli edifici. Inoltre questo prodotto ha la caratteristica di essere:

  • Performante;
  • Affidabile nel tempo;
  • Spessori inferiori a parità di prestazioni isolanti;
  • Minor consumo di materia prima;
  • Minore spreco di risorse, il tutto a favore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Le soluzioni Ravatherm XPS X sono certificate CAM e consentono di formare una barriera isolante continua che assicura il massimo comfort abitativo e prestazioni garantite nel tempo.

SCARICA LA BROCHURE GENERALE

A seguito dell’entrata in vigore delle NTC di cui al D.M. 14/01/2008, ed in particolare dopo l’approvazione da parte del Consiglio Superiore dei LL. PP. in data 24/09/2010 dei parametri nazionali relativi alla UNI-EN-1996-1-1, a cui lo stesso decreto fa riferimento nel capitolo 12 relativo ai “RIFERIMENTI TECNICI”, viene esplicitata la necessità di procedere all’ancoraggio del paramento esterno di murature a doppio strato, con almeno 2,5 tiranti e/o graffaggi per metro quadro di facciata (§8.5.2.3(2)).

Lo scopo principale dei graffaggi è quello di legare le due pareti di una muratura a doppio strato, in modo da creare un insieme più stabile e robusto.

Le pareti sottili, in particolare le pareti esterne di rivestimento a faccia a vista, hanno una scarsa inclinazione a resistere alle azioni fuori dal loro piano (ortogonali o inclinate). Queste azioni possono essere provocate dall’azione del sisma (valutabile secondo quanto indicato per elementi non strutturali al §7.2.3 del D.M. 14/01/2008), dall’azione del vento, da difetti di appiombo, dalla spinta di persone e/o cose, da deformazioni (per variazioni termiche, di umidità o statiche) proprie o di altre parti del fabbricato.

Scarica il catalogo dei graffaggi

Plasty-Wall previene e limita con efficacia fessurazioni,ritiri cedimentie assestamenti dei rivestimenti e tamponamenti in mattoni a vista eblocchi in calcestruzzo.

Nelle costruzioni in muratura a seguito dell’entrata in vigore del D.M14/01/2008 viene esplicitata la necessità di procedere al rinforzo e all’ancoraggio del paramento esterno di murature a doppio strato allastruttura.
La scelta della larghezza di Plasty-Wall deve essere fatta in base allo spessore del muro e alla tipologia del manufatto da realizzare ,in ogni caso deve essere garantita una copertura laterale di malta di almeno 15 mm.
Consigliamo di inserire Plasty-Wall nei giunti di malta ad una distanza non superiore ai 50 cm, come previsto ampiamente dalla normativa.

foto grande prova