XENERGY™ LO SCUDO ANTICONDENSA CON IL 20% IN PIU’ DI PRESTAZIONI TERMICHE

0

La nuova Legge di Stabilità, entrata in vigore col primo di gennaio 2016, porta nuovamente alla ribalta un tema sempre più stringente: l’esigenza di una riqualificazione energetica di interi edifici e quartieri e la diffusione massiccia degli “edifici a energia quasi zero” (NZEB), ovvero gli edifici a bassissimi consumi energetici che con i decreti nazionali del 26 giugno 2015 sono stati introdotti in tutta Italia, sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni, nel 2019 per gli edifici pubblici e nel 2021 per quelli privati, come previsto dalla Direttiva 2010/31/UE.

A questo si aggiunge il nuovo Conto Termico 2.0, nel DM 16 febbraio 2016, che entrerà in vigore tra 90 giorni.
A disposizione 900 milioni di euro annui: 700 per i privati e le imprese, 200 per le Pubbliche Amministrazioni, le cooperative di abitanti o sociali e le società di patrimonio pubblico con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Tra i nuovi interventi incentivati dal Conto Termico 2.0 ci sono edifici a energia quasi zero (NZEB) e isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato.

Le spese per le diagnosi energetiche e la redazione dell’Attestato di prestazione energetica (APE), richiesti per la trasformazione in NZEB e l’isolamento termico delle superfici opache, sono incentivabili al 100% per le Pubbliche Amministrazioni e al 50% per i privati.

DOW PER LA CULTURA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Nei dibattiti sui cambiamenti climatici la priorità è data dal fatto che: “Bisogna agire, non c’è più tempo”.

L’industria edile è chiamata oggi come non mai a ricercare e applicare nuovi standard di maggior efficienza energetica. Per questo motivo DOW ha investito in ricerca e innovazione per superare i vantaggi di STYROFOAM™ portandoli ancora oltre, con XENERGY, la nuova gamma di prodotti in polistirene estruso dalle prestazioni più elevate.

4

facciata

XENERGY™ è il polistirene estruso che combina le caratteristiche decennali di STYROFOAM™ quali durabilità e affidabilità, con prestazioni migliorate di isolamento e un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 5, per rispondere all’esigenza del settore delle costruzioni di elevare gli standard di efficienza energetica e di sostenibilità.
XENERGY™ è l’isolante termico innovativo prodotto attraverso la combinazione di un processo di fabbricazione che utilizza sola aria nelle celle come agente espandente e l’aggiunta di additivi che bloccano gli infrarossi per disperdere o riflettere la radiazione del calore all’interno del pannello isolante. In questo procedimento sta l’unicità di XENERGY™.

COSA È CAMBIATO?

Dalla ricerca Dow è scaturita la nuova gamma di prodotti per isolamento termico in edilizia XENERGY™, caratterizzata da lastre grigie in polistirene estruso con un miglioramento fino al 20% del valore di resistenza termica. È questa la soluzione che offre all’utente più convenienza e semplicità sia nel progetto sia nell’opera finita.

COSA SI È MANTENUTO

I prodotti XENERGY™ sono idonei per tutte le applicazioni in edilizia, dove si richiede un elevato isolamento termico. Le lastre XENERGY™ mantengono le proprietà per le quali l’industria edile ha sempre riposto fiducia nei prodotti STYROFOAM™ ossia la struttura a celle chiuse che conferisce

eccellente resistenza all’umidità, elevata resistenza alla compressione, durabilità e costanza nelle caratteristiche prestazionali, ed la manipolazione semplice e sicura dei pannelli isolanti. Come STYROFOAM™, XENERGY™ è espanso con sola aria nelle celle e non contiene HFC e altri agenti espandenti con un GWP‹5.

QUESTIONE DI COLORE

Il colore grigio che caratterizza tutta la gamma XENERGY™ rappresenta un modo per differenziare il prodotto mediante colore e soprattutto è il risultato di migliorie tecniche apportate al prodotto. Esso infatti è dovuto all’aggiunta di additivi che bloccano gli infrarossi per disperdere o riflettere la radiazione del calore all’interno del pannello isolante. In questa tecnologia di produzione del polistirene estruso DOW sta l’unicità di XENERGY™.

VANTAGGI

I vantaggi di XENERGY™ rispetto ad altri materiali isolanti sono:

  • migliori prestazioni termiche

  • maggior risparmio energetico e riduzione delle emissioni

  • vantaggi per l’ambiente grazie al basso GWP – Global Warming Potential, ossia Potenziale di riscaldamento globale

  • maggior ritorno sull’investimento

Tutto ciò consente anche di annientare i tre rischi provocati dalla presenza del vapore acqueo, altro fattore chiave nella sfida dell’incremento dell’efficienza energetica degli edifici.
Con XENERGY™ infatti:

  • NON si attiva un processo di degrado dei materiali che compongono la struttura

  • SI EVITA il peggioramento della performance termica

  • NON SI CAUSA insalubrità degli ambienti

MAGGIORI PRESTAZIONI TERMICHE

La nuova gamma di prodotti XENERGY™ fornisce a progettisti edili e costruttori l’opportunità di offrire soluzioni di isolamento che soddisfino i nuovi requisiti imposti dalla normativa, relativa al risparmio energetico, ottenendo maggiore resistenza termica R con un minore spessore di isolamento termico. L’utilizzo di XENERGY™ comporta:

  • minor uso di materie prime

  • immediato risparmio nel costo per l’isolante termico

  • minori costi di movimentazione e stoccaggio

  • riduzione degli spessori dell’isolamento con conseguenti vantaggi nelle volumetrie interne degli edifici

  • riduzione dei costi di gestione dell’edificio

5

TESTATO, TRACCIATO E CERTIFICATO

Oltre a essere sottoposto a severissimi test di laboratorio, XENERGY™ è ufficialmente certificato dal Passiv Haus Institute Tedesco per l’uso del prodotto su pareti perimetrali ventilate.

Tutta la gamma XENERGY™ è strategica per la realizzazione di edifici che ambiscono a ottenere la certificazione in Classe A rispetto al protocollo CasaClima. XENERGY™ SL ha ottenuto anche la certificazione Technical Approval – Zulassung dal German Building Research Institute DIBT.

Per garantire l’identificazione e la tracciabilità del prodotto, ogni lastra è marcata con il numero di lotto, la data e la sigla numerica dello stabilimento di produzione, oltre al nome commerciale del prodotto; le lastre confezionate in pacchi, sono identificate da apposita etichettatura in 6 lingue.

APPLICAZIONI

Per approfondire le caratteristiche tecniche di tutta la gamma XENERGY™ e i suoi campi applicativi visitate il sito DOW.