CHI SIAMO

La I.R.O. S.p.A. nasce a Odolo il 19.11.1951. La primaria attività dell’azienda è costituita dalla gestione di un laminatoio per la produzione di tondo per cemento armato in barre. Tutta la vita della societàè caratterizzata da un continuo miglioramento e modernizzazione del sistema produttivo, che parte negli anni sessanta con l’installazione del primo forno elettrico per la fusione del rottame e l’introduzione di una delle prime colate continue per la produzione di billette.

 

Sito del produttore www.iro-spa.it


 

TONDO NERVATO

L’impianto di laminazione produce tondo per cemento armato ad aderenza migliorata in tutte le qualità commerciali conferendo le caratteristiche tecnologiche desiderate mediante tempra superficiale delle barre (processo TEMPCORE).

Gli acciai saldabili ottenuti con il processo TEMPCORE presentano caratteristiche di eccezionale duttilità e risultano particolarmente indicati per strutture sismiche.

 

La gamma dimensionale va dal Ø 8 mm al Ø 40 mm con lunghezze standardizzate di 6 m, 12 m, 14 m e 16 m.

Il laminato viene marchiato durante la fase di laminazione mediante stampigliatura del marchio IRO a distanza regolare su tutta la lunghezza della barra (copia del marchio è depositata presso il Ministero dei LL.PP).

Il tondo I.R.O. è caratterizzato anche dalla tipica e unica scritta I.R.O. che compare su ogni metro di barra e che consente una più rapida identificazione anche da parte dei “non addetti ai lavori”. Tutto il laminato che viene spedito al cliente è accompagnato dall’Attestato di Qualificazione 051/13-CA rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Tondo nervato

TONDO LISCIO

L’impianto di laminazione produce tondo liscio secondo le prescrizioni della normativa europea EN10025 per le qualità commerciali S275JR, S275J0, S355JR, S355J0 ,S355J2, S355K2 e S355J0W.

Tali prodotti sono certificati secondo le direttive per i prodotti da costruzione secondo il regolamento UE N. 305/2011, e sottoposti a verifica periodica di conformità da ispettori del Politecnico di Milano (1777-CPR-15.05).

La gamma dimensionale va dal Ø 10 mm al Ø 40 mm con lunghezze standardizzate di 6 m, 12 m, 14 m e 16 m, 

 

Tutto il laminato che viene spedito al cliente è accompagnato dal certificato di collaudo 3.1 secondo la norma EN 10204 con il quale si attesta la conformità del prodotto alle specifiche di riferimento.

 

tondo liscio

TONDO NERVATO AVVITABILE

Si tratta di un prodotto che mantiene le caratteristiche prestazionali tipiche del tondo nervato in quanto ottenuto con il medesimo processo produttivo, ma viene realizzato con una nervatura disposta a elica che funge da filetto, per cui è possibile avvitare sulla barra elementi accessori come dadi o manicotti.

Le barre di tondo nervato avvitabile sono ideali per impieghi nelle opere geotecniche e possono avere nervatura con avvitamento destrorso o sinistrorso.

La gamma dimensionale va dal Ø 12 mm al Ø 40 mm.

tondo nervato avvitabile

BILLETTE

L’acciaieria è dotata di un forno elettrico fusorio (EAF) da 80 tonnellate di acciaio liquido, da una postazione fuori forno con processo di metallurgia secondaria in Ladle Furnace (LF) e da due colate continue in grado di produrre blumi di sezione 120×120 mm, 130×130 mm, 140×140 mm e 160×160 mm.

Le qualità di acciaio a marcario sono principalmente quelle degli acciai al carbonio destinati alla produzione di tondo per cemento armato, tondo liscio per impieghi strutturali secondo EN10025-2 e da bonifica secondo EN10083-2.

Il colaggio in colata continua può essere a “getto libero“ oppure a “getto protetto” con possibilità di taglio a lunghezze variabili da 4000 a 9000 mm. Il peso colata è di 70000 kg.

Il sistema a getto protetto consente il colaggio di acciai con tenore di alluminio controllato a garanzia di precise prescrizioni qualitative quali ad esempio la dimensione del grano austenitico, resilienze a bassa temperatura, attitudine allo stampaggio, etc. Per le colate contenenti alluminio è implementato il trattamento con filo animato di siliciuro di calcio per la trasformazione delle inclusioni non metalliche.

billette